Transfer Pricing: Policy da aggiornare
L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha pubblicato la Transfer Pricing Guidance on Financial Transactions, che nell’ambito del progetto BEPS (per il contrasto all’evasione fiscale) andrà ad integrare la precedente Transfer Pricing Guidelines del 2017.
Si tratta della prima guida concernente specifici aspetti relativi al transfer pricing delle transazioni finanziarie.
L’intento è quello di assicurare coerenza nell’applicazione dei principi del transfer princing, nonché evitare fenomeni di doppia imposizione.
Indicazioni specifiche anche su questioni correlate, come cash pooling, garanzie finanziarie e assicurazioni vincolate.
Sebbene il documento fornisca mere indicazioni sui principi da applicarsi, lasciando libero ogni Paese di implementare o meno la disciplina normativa del transfer pricing delle transazioni finanziarie, sarebbe opportuno che le imprese interessate aggiornassero le loro policy sul transfer pricing, alla luce delle nuove linee guida.
In proposito, si sottolinea l’importanza dell’adozione di un’idonea transfer pricing policy, al fine di garantire la corrispondenza delle transazioni infragruppo al fair market value e ridurre al minimo il rischio di commissioni di alcuni reati in materia tributaria, recentemente inseriti fra i reati presupposto ex d. lgs. n. 231/2001, che determinano l’insorgere della responsabilità amministrativa della società.